L'impronta sociale
Francesco Colaiacomo:
Ieri alle 16.15
Piccolo episodio di vita
vissuta dal sottoscritto
che, se non bastasse ciò
che viviamo di questi
tempi, mi ha fatto comprendere ancora di più quanto radicato sia il cosiddetto berlusconismo che non è solo una parola o un trend, ma un inconsapevole modus vivendi per molti.
Questa mattina avevo predisposto, presso il mio autolavaggio, una pedana in cemento dalle dimensioni di 1 metro x 90 cm.; il cemento era ancora fresco e doveva finire di asciugarsi. Dopo la pausa pranzo, tornando sul mio luogo di lavoro, vedo un "cliente" intento ad usare uno degli aspiratori self service disponibili, dentro la propria vettura, a poca distanza dalla pedana suddetta.
Mi avvicino e noto che sul cemento fresco, proprio al centro della piattaforma, campeggia una impronta di stivaletto tipo Timberland, quelli invernali con la suola "a carroarmato" per intenderci. Mi dico, chi diavolo può essere stato? Ma soprattutto, chi indossa scarpe invernali in questo periodo,
col sole che c'è oggi poi....
Mi giro e noto che il cliente lì vicino indossa stivaletti Timberland, quelli invernali con la suola "a carroarmato" per intenderci, mi avvicino e gli chiedo spiegazioni, quello che segue è il dialogo che ne scaturito:
-cliente: "no, non ho messo io il piede sul tuo cemento fresco!"
-Io: "quell'impronta è uguale a quella delle tue scarpe e hai la scarpa sporca di cemento fresco, come mai?"
-cliente: "questi sono affari miei, ci sono migliaia di scarpe come le mie in giro e comunque sto facendo dei lavori a casa, tra l'altro trovo che quella pedana sia in una posizione completamente sbagliata"
-Io: "hai votato Berlusconi, vero?" -cliente: "si, perchè?"
-Io: "no, niente....così, magari lo hai fatto a tua insaputa"
Da ciò ho capito che l'impronta, quella vera, l'ha lasciata Berlusconi e l'ha impressa dove sarà difficile cancellarla, nel cemento delle istituzioni e della vita sociale del Paese, perchè ormai l'italiano medio "è Berlusconi", in quanto "plagiato" a sua immagine e somiglianza da decenni di televisione e informazione fascistoideindividualista, e Berlusconi "è l'italiano medio", incapace di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, perennemente in cerca di un barile sul quale scaricare le proprie colpe, bugiardo e senza vergogna!
Per questo motivo continua a prendere voti e continuiamo a ritrovarcelo come premier.